Seleziona una pagina

Vorresti realizzare effetti speciali come nelle produzioni di Hollywood?

Partecipa a questo workshop, ti mostreremo tecniche e trucchi avanzati per la gestione di uno shot tipico di un film di Hollywood. Come gestire il progetto, ottimizzare il render, animare la scena e realizzare effetti speciali, una full immersion di pratica e teoria applicata.

Scopri i dettagli

BLOCKBUSTER FX WITH 3DS MAX

Sempre più persone sono appassionate di effetti speciali, e sicuramente anche tu lo sei, guardi avidamente i film di Hollywood al cinema? Cerchi i video dei making of e gli articoli tecnici che spiegano e mostrano come vengono realizzate scene del genere?  Vorresti scoprire i segreti di come funziona la produzione e la gestione di progetti così complessi?

Se queste sono alcune delle domande che ti poni, beh allora questo workshop è la scelta giusta per te. Lo sappiamo perchè prima che istruttori e artisti, siamo anche noi appassionati di computer grafica 3D ed effetti speciali, abbiamo fatto le stesse cose anche noi, e a dire la verità continuiamo ancora oggi a farlo, perchè la sete di conoscenza non si ferma mai.

Per questo abbiamo studiato un workshop che, partendo dalle nostre esperienze su progetti di alto livello come 2012, Independence Day Resurgence in campo cinematografico, ma anche cinematiche per videogames e commercials, possa rispondere a buona parte delle vostre domande. Una serie di lezioni pratiche incentrate sulla realizzazione di uno shot completo che simuli una reale situazione di produzione, una scena che potrebbe tranquillamente stare in un blockbuster sci-fi, che realizzeremo insieme scoprendo come si lavora in team, e con importanti nozioni di teoria che possano aiutarvi ad aumentare le vostre capacità.

Andremo alla scoperta di come viene gestito uno shot VFX in uno studio di produzione, come ci si interfaccia con i supervisori, il team tecnico e quello artistico, revisioni, data base dei dati, gestione della scena, spiegheremo l’intero workflow che va dagli assets al comp finale e alla fine avrete realizzato il vostro shot anche voi ma ben più importante avrete chiaro come lavorare in produzione, e come i trucchi possano aiutarvi a salvare la situazione quando avrete problemi davanti a voi che sembrano non risolvibili per motivi tecnici o di tempo.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

DETTAGLI

Durata : 60 ore

Costo online : 1200,00 + IVA

Prossima sessione : TBA

Frequenza : 3 ore a lezione 5 volte a settimana (in caso di assenza le lezioni vengono anche registrate e si possono poi scaricare)

PROBLEMI DI ORARIO?

Nel caso in cui si abbiano difficoltà nel gestire i propri impegni e orari e sia complesso o impossibile seguire le lezioni, possiamo organizzare il corso in modalità 1-to-1. Stesso programma, stesse tecniche, ma orari e giorni definiti da voi, istruttore che segue esclusivamente voi e se volete c’è anche la possibilità di plasmare il programma del corso in base alle vostre necessità.

Questa opzione è prevista anche per gruppi, e nel caso di aziende possiamo anche organizzare il corso presso la Vostra sede.

A CHI E’ RIVOLTO IL WORKSHOP

Come appare chiaro dai contenuti e dai temi trattati, questo workshop è per artisti che hanno già una conoscenza di base della computer grafica 3D. Purtroppo nelle ore di lezioni non potremo tornare a spiegare temi basilari, non ci sarà tempo, avremo le nostre 60 ore per completare tutti i task e consegnare il nostro shot.

Ma se sei un artista 3D che già conosce le basi della computer grafica, o anche un artista che già lavora in produzione, un VFX artist, un generalist, o un’altra delle figure che può essere coinvolta nella realizzazione di scene ad alto contenuto di effetti speciali, allora sei la persona perfetta per seguire questo workshop.

 

PIANO DI STUDIO

Il workshop è ad alto contenuto tecnico e pratico, simuleremo la realizzazione di uno shot VFX e ci occuperemo di analizzare molte delle fasi della lavorazione tipica di uno studio di produzione. Gestione della scena, I/O dati e gestione cliente, ottimizzazione dei modelli, lighting, shading, rendering, animazione procedurale, fluido-dinamica, dinamica e particles, scripting, previz, post viz, finals, pre-comp, e molto altro.

 

INTRODUZIONE

Prima di poter approcciare ad un progetto c’è bisogno di pianificazione, in questa fase, partendo dallo storyboard e dai modelli che abbiamo a nostra disposizione, capiremo come pianificare i task da portare a termine, come gestire gli asset, il referencing, raccogliere materiale utile per lo sviluppo della scena, capire come impostare il lavoro e come ci si interfaccia con il cliente e il supervisore e come si lavora in team. Creazione di eventuali scripts e tool custom utili ad ottimizzare il workflow.

SETUP SCENA

Iniziamo a preparare la nostra scena, vediamo come effettuare il setup per mantenere un progetto che possa funzionare e reggere il confronto con versioning, revisioni, e quant’altro. Prepariamo un blocking animation di base per realizzare un animatic che passerà poi dalla fase di pre-visualizzazione alla post-viz per poi approdare al look development, con un lavoro progressivo sull’animazione degli oggetti e delle camere. Vedremo come gestire il caching delle animazioni, quali soluzioni scegliere e perchè.

UV, MATERIALI E TEXTURES

Quali sono i metodi migliori per ottimizzare i modelli, preparare le textures, (analisi textures standard e multi-tile), gestione di textures ad altissima risoluzione, utilizzo di Photoshop e Substance Painter. Preparazione degli shaders V-Ray. Come gestire la fase di post-viz e finalizzazione, ottimizzazione degli shaders, gestione del data base di dati di scena.

LIGHTING / ENVIRONMENT / RENDERING

Come creare l’ambiente di scena ed arricchirlo attraverso l’utilizzo di tecniche procedurali, istancing massivo e l’utilizzo di tool esterni come Terragen. Illuminazione ibrida IBL/HDRI e tecniche miste, linear workflow. Utilizzo di V-Ray RT e/o l’interactive rendering di V-Ray 3.5 per la fase di look development. Pianificazione dello splitting del render su layers e passes, ottimizzazione dei tempi di resa per il render a risoluzione 2K.  Vedremo anche come gestire il multi-shot, camere differenti e come sfruttare gli State sets.

DINAMIC

L’animazione della scena è pronta, ma per avere l’azione completa dobbiamo lavorare sulla dinamica, entrano in gioco effetti di demolizione, dinamica rigid body e soft body, gestione delle caches e riutilizzo degli asset. Analizzeremo l’uso di tools come Particle Flow, Cloth e Rayfire.

VISUAL EFFECTS

E ora finalmente siamo arrivati all’ultima parte della produzione prima del compositing, dobbiamo aggiungere gli effetti speciali, andremo a lavorare con le particles per aggiungere effetti secondari e atmosferici, ci sarà spazio per detriti, fumi, polvere, esplosioni e molto altro, realizzati utilizzando funzioni di 3ds max, FumeFX ed eventuali tool aggiuntivi come PhoenixFD e Frost. Per il render di alcuni layers VFX introdurremo anche Krakatoa per la resa delle particelle e vedremo come utilizzare alcuni suoi tools per massimizzare le nostre simulazioni.

COMPOSITING

Ora che tutti i layers sono pronti possiamo lanciare i render finali, vedremo come gestire questa parte del lavoro, come utilizzare i tool interni a 3ds max e/o prodotti esterni come Deadline per distribuire il calcolo o semplicemente gestirlo in modo più ordinato. Passeremo poi in Fusion per ricostruire il nostro beauty e assemblare la scena definendo il look finale e analizzando come poter spingere il fotorealismo ad un livello superiore.

 

 

Immagini tratte da : 2012 (20th Century Fox / Pixomondo LA), Independence Day Resurgence (20th Century Fox / Why Worry Production / Uncharted Territory), Centropolis 20th Anniversary (Why Worry Production / Centropolis Ent.), Razer Duality commercial (Cum m+d), Ford Mustang commercial (Paranoid Studios).

Per informazioni riguardo il corso e modalità di iscrizione contattaci

FOLLOW US ON :
CONTACT US :

Email : info@proteusvfxschool.com

Skype : alessandro.cangelosi

Pin It on Pinterest

Proteus VFX School Logo

Ricevi aggiornamenti

Entra a far parte della nostra mailing list per ricevere aggiornamenti riguardo i nostri corsi, articoli, eventi e tutorial.

Iscrizione avvenuta con successo!