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V-RAY | LOOK DEVELOPMENT

V-Ray è uno dei motori di rendering più conosciuto ed apprezzato sul mercato, esiste da molti anni, annovera moltissime produzioni di altissimo livello in campo cinematografico e televisivo ma anche tra i videogames, realtà virtuale e rendering architettonico. L’elevato realismo, la velocità e un supporto senza precedenti da parte del team di sviluppo, lo rendono una delle migliori soluzioni sul mercato. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra i quali spicca lo Scientific and Technical Award, (l’Oscar tecnico), del 2017. Esiste per diversi pacchetti tra i quali 3ds max, Maya, Katana, Modo, Nuke, e molti altri.

In questo corso vogliamo sfruttare le capacità di V-Ray per comprendere sino in fondo il processo di “look development”, ovvero quell’insieme di tecniche e arte che sfruttando le varie fasi del texturing, lighting, shading, sino al rendering e compositing finale, danno la capacità di plasmare l’immagine, il suo mood, le emozioni che vuole trasmettere, tutto espresso tramite colore e luce.

Se tutto questo vi stimola, vi appassiona, se volete imparare partendo da zero, o migliorare le vostre conoscenze in questo campo, questo è il corso perfetto per voi. Un intenso viaggio fatto di tecniche, arte ed emozioni, per darvi la possibilità di affermarvi come lighting artists o lookdev artist.

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DETTAGLI

Durata : 40 ore

Costo versione online : 850,00 + IVA

Costo versione in sede : 1.050,00 + IVA

Sede corso in aula : Roma o Trevi(PG)

Alloggio : possibilità di alloggi convenzionati per il corso nella sede di Trevi(PG)

Frequenza : 4 ore al giorno per 10 giorni (in caso di assenza le lezioni vengono anche registrate e si possono poi scaricare)

N.B. La frequenza dei corsi in sede potrebbe variare in base alle necessità degli alunni che comporrano la classe.

PROBLEMI DI ORARIO?

Nel caso in cui si abbiano difficoltà nel gestire i propri impegni e orari e sia complesso o impossibile seguire le lezioni, possiamo organizzare il corso in modalità 1-to-1. Stesso programma, stesse tecniche, ma orari e giorni pianificati in base alle vostre esigenze, istruttore che segue esclusivamente voi e nel caso in cui siate interessati è anche possibile modificare il programma del corso in base alle vostre richieste.

Questa opzione è prevista anche per gruppi, e nel caso di aziende possiamo anche organizzare il corso presso la Vostra sede.

PIANO DI STUDIO

Con questo corso il nostro percorso di studi sarà diviso tra la comprensione delle tecniche di illuminazione e resa di ambienti e materiali, lo studio dei colori, elementi di fotografia, compositing, color grading e trattamento dei colori in generale, trucchi e funzionalità utili alla resa fotorealistica e non, ottimizzazione dei tempi di resa e della qualità, analisi e studio di case history reali per approfondire meglio come si lavora in produzione.

Utilizzeremo 3ds max come pacchetto base, V-Ray 3.6 e Fusion per il compositing, ma le tecniche saranno applicabili anche agli altri software 3D e 2D.

Divideremo il corso in tematiche principali nelle quali andare poi ad affrontare le singole funzionalità e aree di studio.

 

INTRODUZIONE

In questa sezione presenteremo il motore di rendering, la sua storia, faremo un viaggio nella teoria del rendering e i suoi principali algoritmi :

  • Chaos Group e V-Ray : dall’inizio ad oggi
  • Algoritmi di resa
  • Cosa è il look development
  • Comprendere il linear workflow
  • Basi teoriche di fotografia e teoria del colore
  • Raccolta e analisi delle references, creazione di un “reference contact sheet”
  • Come gestire la lavorazione di look development : dallo storyboard/mood board alla scena 3D
  • V-Ray basic concepts e User Interface
  • Compact e Slate Node Material editor
  • Utilizzare 3ds max come hub per lighting/shading, I/O da e verso gli altri software
  • Come gestire diversi lighting setup nella stessa scena
  • Gestione delle librerie di materiali

 

TEXTURES E MATERIALI

Come funzionano i materiali, come gestirli, come sfruttare il texturing e le funzionalità degli shaders per simulare superfici reali, aggiungere realismo con i microdettagli, invecchiare le superfici e quant’altro possa tornare utile nella fase di texturing e shading :

  • Cosa è uno shader e quali abbiamo a disposizione in V-Ray, shaders base e specifici
  • Texturing bitmap e procedurale, pro e contro
  • Gestione di textures ad altissima risoluzione in ambito cinematografico
  • Tools per la creazione delle textures, (Photoshop, Substance Painter, ecc. ecc.)
  • Blending material, overriding materials, nesting dei materiali : come creare superfici complesse e realistiche
  • Sub-materials
  • Simulazione di superfici naturali procedurali : mare, ghiaccio, neve, roccia, terreno, lava, e molto altro
  • Simulazione delle più comuni superfici quali vetro, metalli, legni, pavimentazioni, mura, ecc ecc
  • Subsurface scattering, traslucenza e volume rendering
  • Creare custom materials con MAXScript
  • Animare textures e materiali
  • Potenzialità dei materiali completamente o parzialmente procedurali
  • VRScans, i materiali più realistici che siano mai stati realizzati

 

LIGHTING E RENDERING

Analisi approfondita delle funzioni e parametri di rendering sono la base per la completa conoscenza di V-Ray, una volta che sappiamo padroneggiare tecnicamente il motore di resa, questo diventa uno dei nostri strumenti artistici più potenti, in più vedremo come gestire il lighting seguendo tecniche avanzate e trucchi da produzione :

  • Analisi dei sistemi di illuminazione di V-Ray
  • Differenti tipologie di light rigs per differenti situazioni di illuminazione (interno, esterno, studio lighting, ecc. ecc.), analisi dei sistemi più utilizzati, analisi di plates di riferimento
  • Come rendere interessante un rig di illuminazione e come utilizzarlo per un look cinematografico
  • HDRI, dome light, IBL, bilanciamento dell’illuminazione
  • V-Ray sampling, analisi completa di come gestirlo per ottimizzare qualità e tempi di resa
  • Comprendere a fondo il Frame Buffer di V-Ray
  • Light linking
  • Proxies e instancing massivo, V-Ray meshes e V-Ray scenes
  • Volume rendering e gestione dati VDB per la resa di fumo, fuoco, nuvole, ecc. ecc.
  • Resa cartoon
  • alSurface material : come utilizzare il famoso “uber-shader” proveniente dal mondo Arnold render
  • Come definire le emozioni e il mood con le luci
  • Gestione e ottimizzazione del sampling
  • Gestione del displacement di V-Ray
  • Algoritmi di resa di V-Ray, parametri del motore di resa
  • Global illumination, Ambient Occlusion, gestione della GI in animazione
  • V-Ray CPU, V-Ray GPU, Hybrid rendering, V-Ray IPR+Resumable rendering
  • Render passes, come pianificare la suddivisione in passes e layers per la fase di look dev in compositing
  • Formati di esportazione, gestione LUT
  • Megascans, cos’è e come può essere gestiro con V-Ray
  • Rendering VR e Live VR

 

COMPOSITING

La finalizzazione del look viene fatta in un software di fotoritocco o di compositing, nello specifico vedremo come lavorare al pre-comp e poi al compositing finale utilizzando i render passes creati da V-Ray all’interno di Fusion, e capiremo quali elementi aggiungere, come ricostruire il beauty pass se necessario e come modificare drasticamente il look del rendering lavorando su colori ed effetti :

  • Introduzione all’utilizzo di Fusion, UI e nodi
  • Pre-comp, quando realizzarlo e a cosa serve
  • Analisi dei vari render passes (beauty, reflection, refraction, specular, ambient occlusion, depth, light selects, cryptomatte,
  • LUT, Color correction, Color grading, Chromatic aberration, DOF, dust, MBlur, tutto quello che è possibile realizzare in comp per manipolare l’immaine e il suo look

 

 

 

 

 

Per informazioni riguardo il corso e modalità di iscrizione contattaci

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Skype : alessandro.cangelosi

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