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Redshift in Production | Proteus VFX School
REDSHIFT | LIGHTING / SHADING / RENDERING

Con questo corso per 3ds max, (ma fruibile anche per gli utenti di Redshift su Maya, Cinema4D, ecc. ecc.), vogliamo fornire una serie completa di informazioni, trucchi e tecniche da utilizzare per poter controllare importanti aspetti come l’illuminazione, lo shading, il rendering e il look development per ottenere immagini ed animazioni fotorealistiche e non seguendo un workflow tipico da produzione con complessi esempi reali, ottimo sia per i principianti che per gli utenti più esperti che vogliono approfondire ulteriormente o specializzarsi nell’utilizzo di questo ottimo motore di rendering.

Il corso inizia introducendo l’utente al GPU rendering e a definire bene le caratteristiche e tecnologie che stanno alla base di Redshift, si passa poi alla comprensione approfondita di aspetti basilari e funzionalità che possano poi tornare utili nell’affrontare ogni compito, poi si entra nel dettaglio delle varie funzionalità utilizzandole direttamente su scene via via sempre più complete e complesse. Non mancano ovviamente nozioni di illuminazione, tecniche avanzate di shading, texturing, look development e compositing. Le lezioni sono aggiornate all’ultima versione disponibile di Redshift così da poter mostrare tutte le ultime novità in termini di funzionalità e fotorealismo.

Le lezioni sono pre-registrate, una volta acquistato il prodotto, si ha accesso alle lezioni già pronte e si ha diritto a scaricare tutte quelle che verranno rilasciate, complete di scene 3D.

Per qualsiasi informazione o dubbio contattateci all’indirizzo info@proteusvfxschool.com.

DETTAGLI

Durata : circa 30 ore

Prossima sessione : Giugno 2020

Costo versione “online Classroom” : Euro 399,00 + IVA (30% di sconto per studenti)

Costo versione “workshop” : Euro 229,00 + IVA (30% di sconto per studenti)

Modalità “online Classroom” : lezioni pre-registrate rilasciate 3 volte a settimana, sessioni Q&A registrate e live su piattaforma Slack, supporto live e via mail, assegnazione esercitazioni

Modalità “workshop” : lezioni pre-registrate, supporto via mail

N.B. la frequenza sarà comunque pianificata e/o variata a seconda delle necessità degli iscritti alla sessione

PROBLEMI DI ORARIO?

Nel caso in cui si abbiano difficoltà nel gestire i propri impegni e orari e sia complesso o impossibile seguire le lezioni, possiamo organizzare il corso in modalità 1-to-1. Stesso programma, stesse tecniche, ma orari e giorni pianificati in base alle vostre esigenze, istruttore che segue esclusivamente voi e nel caso in cui siate interessati è anche possibile modificare il programma del corso in base alle vostre richieste. Nel caso si voglia seguire il corso in modalità 1-to-1 il prezzo sale del 70%, portando il costo finale a Euro 679,00+IVA

Questa opzione è prevista anche per gruppi, e nel caso di aziende possiamo anche organizzare il corso presso la Vostra sede, per conoscere costi e/o sovrapprezzi contattateci via mail.

PIANO DI STUDIO

Il piano di studio è diviso tra lezioni teoriche e pratiche che passano per semplici esercizi per comprendere il funzionamento di alcune features del motore di resa Maxon e lezioni più complesse per la realizzazione di scene complete. Il corso parte dalla versione 2 dell’engine sino ad arrivare all’ultima release e mostra come gestire il lighting, shading e le potenzialità di rendering per ottenere risultati realistici gestendo al meglio i tempi di resa. Non mancano lezioni che mostrano come interagire con altri tools come Terragen, PhoenixFD, FumeFX, Megascans e altri.

 

ALCUNI DEI TEMI TRATTATI

 ALCUNE DELLE TEMATICHE TRATTATE

  • Introduzione all’uso di Redshift / User interface
  • GPU Rendering VS CPU Rendering
  • Sampling e Anti-aliasing : teoria e ottimizzazione
  • Comprendere il linear workflow / LUT e altri standard come OpenColorIO e ACEScg
  • Lighting techniques, light sources a HDRI lighting, IES
  • Redshift shading system
  • Integrazione e comunicazione con Terragen, Megascans, ecc. ecc.
  • Car rendering, backplates, shadow catching, car paint shading, dual layer shading, ecc. ecc.
  • Render passes, look dev in Fusion
  • Shading techniques, custom shaderball, plastic, procedural details, metals, glasses, aging effects, painted metals
  • Studio lighting setup
  • Complex procedural natural shaders : snow, water, mud, terrain, rusty metals
  • Volume rendering, cloud rendering, fire/smoke OpenVDB management
  • Natural environments, plants and grass rendering
  • Sub-surface scattering, skin shading
  • Depth of field, Motion blur, displacement
  • Water/Foam management
  • Architectural rendering / round corners
  • Animation management
  • Hair/Fur rendering
  • Analisi dei principali nodi/textures a disposizione
  • Instancing massivo / Proxies
  • Toon shading
  • Command line rendering
  • Camera lenses, VR and stereo rendering

 

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