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Segui questo corso se vuoi scoprire tecniche e trucchi per produrre immagini come queste!

Corso formativo di 80 ore dedicato all’utilizzo di 3ds max per imparare il software da zero sino a mid-level, sarai in grado di realizzare immagini e video di alta qualità attraverso la pratica e l’utilizzo di tecniche da produzione. Utile per artisti 3D e generalist, o per chi vuole imparare un nuovo software 3D.

Scopri i dettagli

3DS MAX CORE EDITION

Autodesk 3ds max è il pacchetto 3D più diffuso sul mercato, utilizzato in qualsiasi mercato, dalla progettazione all’architettura, dagli effetti speciali per il cinema ai videogiochi, dalla stampa agli spot pubblicitari, non c’è ambito in cui questo storico software non sia produttivo.

Il corso 3ds max – Core edition, è la base per la comprensione del pacchetto sia per chi è alle prime armi o per chi proviene da un altro software 3D. Abbiamo pensato questo piano formativo per dare tutte le informazioni necessarie per essere produttivi, saper gestire e configurare l’interfaccia utente ed i comandi più comuni, con uno sguardo approfondito alle tecniche e trucchi utili in produzione per artisti 3D e figure generalist.

In questo modo alla fine del corso, sarete in grado di affrontare progetti completi senza problemi con la possibilità di ottenere risultati immediati e sapendo affrontare e risolvere problematiche di produzione.

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DETTAGLI

Durata : 80 ore

Costo online : 1.390,00 + IVA

Prossima sessione : TBA

Frequenza : 3 ore a lezione 3 volte a settimana (in caso di assenza le lezioni vengono anche registrate e si possono poi scaricare)

PROBLEMI DI ORARIO?

Nel caso in cui si abbiano difficoltà nel gestire i propri impegni e orari e sia complesso o impossibile seguire le lezioni, possiamo organizzare il corso in modalità 1-to-1. Stesso programma, stesse tecniche, ma orari e giorni definiti da voi, istruttore che segue esclusivamente voi e se volete c’è anche la possibilità di plasmare il programma del corso in base alle vostre necessità.

Questa opzione è prevista anche per gruppi, e nel caso di aziende possiamo anche organizzare il corso presso la Vostra sede.

WORKFLOW

Con il corso 3ds max – Core edition, andiamo alla scoperta del software ma nello stesso tempo seguiamo un percorso ben preciso all’interno del workflow di produzione, quello che vogliamo non è insegnarvi solo alcuni o tutti i comandi del programma, ma darvi una preparazione che possa essere realmente sfruttata in ambito professionale.

Il flusso del lavoro in 3D si divide in diversi task e si muove in modo più o meno lineare partendo dai modelli per arrivare al compositing finale. Nelle nostre lezioni ci occuperemo quindi di modellazione, UV mapping, texturing, lighting, shading, rendering, animazione, dinamica, effetti di base, look development base.

 

PIANO DI STUDIO

Nelle nostre lezioni la pratica si mescola alla teoria per poi sfociare nelle esercitazioni e nelle sessioni di controllo dei risultati, un insieme di informazioni, trucchi e il fine ultimo di essere produttivi e pronti per la produzione, devono essere accompagnati da un programma di studio il più completo possibile.

Con questo corso vogliamo formare artisti 3D generalist e aiutare a chi già ha conoscenze di computer grafica 3D, ad aggiungere 3ds max alla lista dei software utilizzati in produzione e per questo abbiamo pianificato moduli e temi trattati cercando di dare le informazioni necessarie senza divagare troppo, focalizzando su quello che è più necessario ma senza lasciare buchi nella propria formazione.

 

INTRODUZIONE (UI / Scene management / Modeling)

In questa parte del corso analizzeremo 3ds max in generale, l’interfaccia grafica, i vari moduli, customizzazione, gestione della scena e degli oggetti, pianificazione di un progetto, tecniche di modellazione e manipolazione degli elementi 3D, nello specifico :

  • Autodesk 3ds max, storia ed evoluzione
  • Interfaccia grafica, moduli, viewport
  • Customizzazione del software
  • Gestione della scena, pianificazione
  • Primitive 2D/3D
  • Elementi di un oggetto, vertici, edges, poligoni (tri/quad)
  • Tecniche di modellazione poligonale, hard surface/organic surface
  • Modificatori e lo stack, cuore procedurale di 3ds max
  • Perspective view e camere, (Physical/Standard)

 

MATERIALI E TEXTURES (Texturing, UVs, Shading)

Dopo aver ottenuto o realizzato degli ottimi modelli, è ora di passare alla realizzazione dei materiali, ma per poterlo fare dobbiamo imparare a realizzare textures, coordinate di mappatura e materiali, è qui che inizia a prendere vita la vostra scena ed è qui che inizia il processo di look development che continuerà a muoversi come un fluido tra materiali, luci, rendering e textures :

  • Introduzione al modulo dei materiali, (Compact/Slate UI)
  • Textures procedurali e bitmap, analisi approfondita
  • UV Mapping, tecniche base ed avanzate
  • Anatomia di uno shader, (Standard material / Physical material)
  • Componenti di uno shader, controllo delle proprietà fisiche di un materiale
  • Studio di alcuni materiali come plastica, metalli, legno, acqua, vetri, neve, ghiaccio, ecc. ecc.
  • Invecchiamento e altre tecniche per il realismo di una scena

 

ILLUMINAZIONE E RESA (Lighting, Rendering)

Ed ecco che la nostra scena può prendere vita. In queste lezioni andremo a studiare le tecniche di illuminazione ma capiremo anche come approcciare dal punto di vista artistico e fotografico alla gestione delle luci in scena. Parleremo dei principali motori di resa, Scanline, ART, e Arnold Render il renderer più utilizzato nella fascia alta di mercato. Diamo libero sfogo alla nostra creatività!

  • Introduzione alle fonti di illuminazione, principi di fotografia e studio dei colori
  • Tecniche di base di illuminazione in computer grafica, base e global illumination
  • Tecniche di illuminazione IBL, HDRI, Daylight system, controllo dell’esposizione
  • Introduzione agli algoritmi di resa, (scanline, raytracing, global illumination, biased/unbiased, ecc. ecc.)
  • Illuminazione per interni ed esterni, tecniche miste usate in produzione
  • Utilizzo del motore Scanline, quando può ancora salvare la vita di un artista 3D?
  • Linear Workflow e Gamma, cosa sono e come si utilizzano per la resa fotorealistica
  • Introduzione al motore di resa ART
  • Utilizzo del motore Arnold Render di Solidangle
  • Impostazioni di base e ottimizzazione
  • Comprensione degli algoritmi di Anti-aliasing e Sampling
  • Volume rendering e principali shaders/materiali
  • Render passes e AOV
  • Analisi dei formati per il salvataggio dei render, (EXR, TIFF, HDR, JPG, ecc. ecc.)
  • Pre-compositing base e gestione del look in Fusion

 

ANIMAZIONE E DINAMICA (Controllers, Keyframes, Dynamic)

Abbiamo una bella scena, ottimi materiali e luci, ma tutto è fermo…è ora di passare all’animazione, oggetti, camere e luci prendono vita, e poi in 3ds max ogni cosa può essere animata quindi cogliamo la palla al balzo e addentriamoci nel mondo dell’animazione 3D.

  • Principi di animazione, tecniche keyframe-based
  • Controllers e constraints
  • Curve editor e dopesheet, come manipolare le animazioni
  • Introduzione a bones e rigging
  • Introduzione a MassFX per il calcolo di dinamica e collisioni
  • Introduzione al modulo Cloth per la gestione di tessuti e dinamica soft-body
  • Introduzione a Hair per la resa e gestione di peli, capelli, erba, ecc. ecc.
  • Introduzione a Particle Flow per la simulazione di effetti particellari ed elementi naturali
  • Ottimizzazione dei motori di resa GI e Unbiased per il render di animazioni

 

 

 

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